Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Essere creativi per vivere meglio

Chiedi all'Assistente le informazioni che stai cercando.

Clicca su "Start" e poi tieni premuto il tasto per fagli la
domanda a voce, in pochi secondi ti risponderà!

Essere creativi per vivere meglio


Pubblicato il 18/10/2025

Stimoli quotidiani e risposta cerebrale

L’esperienza quotidiana è caratterizzata dalla massiccia e ininterrotta quantità di stimoli che sollecitano il nostro sistema cerebrale. Per ottimizzare l’adattamento all’ambiente, il sistema nervoso è dotato di un circuito che si attiva quando lo stimolo è percepito come pericoloso.

Il ruolo dell'amigdala e del sistema limbico

Le amigdale, piccole strutture a forma di mandorla (dal greco ‘amygdala’), situate nei lobi temporali, sono centri di elaborazione dell’esperienza e della memoria emozionale. Fanno parte del sistema limbico, connesso alla neocorteccia cerebrale.

Queste strutture rendono salienti gli stimoli, ne arricchiscono il contenuto emotivo (es. paura in caso di pericolo) e avviano il processo di memorizzazione. Questo spiega reazioni intense anche in assenza di pericolo reale: se l’amigdala rileva somiglianze con ricordi passati, si attiva prima della logica razionale.

Creatività contro ansia e pensieri ricorrenti

L’attivazione del sistema limbico può generare pensieri ansiogeni persistenti, come il rimuginio o l’evitamento. Per ridurre ansia e iperattivazione, la creatività diventa uno strumento utile: aiuta il cervello a immaginare più scenari possibili e a ridurre il carico emotivo negativo.

Ginnastica Mentale® per il benessere psicofisico

Gli esercizi di Ginnastica Mentale® mirano a sviluppare creatività e flessibilità cognitiva, potenziando la capacità del cervello di rispondere in modo vario agli stimoli emotivi. Questo riduce l’effetto ansiogeno e favorisce il benessere psicofisico.

Dott.ssa Nicoletta Porcu - psicologa, psicoterapeuta e Brain Trainer Assomensana a Lodi e Piacenza