In questo modo è possibile godere di forma fisica invidiabile e cervello agile e scattante.
È quanto dimostra Chris Jozefowicz su Psychology Today Magazine rilevando che il lavoro fisico incrementa la produzione di una proteina di derivazione cerebrale, la BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor - Fattore Neutrofico di Derivazione Cerebrale).
Gli effetti sono straordinari: le connessioni sinaptiche (quelle che mettono in contatto i neuroni) già presenti nel cervello non solo vengono potenziate ma addirittura se ne creano di nuove.
E non è tutto: praticare attività fisica migliora anche l'umore. Provoca veri e propri effetti rigenerativi nelle zone cerebrali particolarmente "malate" a causa della depressione.
Inoltre, è dimostrato l'effetto preventivo nei confronti dei disturbi dell'umore. L'effetto è potenziato se l'attività viene praticate nelle ore della giornate con più luce.
Tutti buoni motivi per intraprendere un'attività fisica, e non solo per avere un corpo più in forma, ma anche per tonificare umore e cervello.
Le alternative disponibili sono numerose, gli sport che possiamo praticare sono tanti. Proviamone il più possibile in modo da trovare quelli che ci piacciono di più.
FONTE: "Scoperti veri e propri effetti rigenerativi a livello cerebrale. E c'è anche un effetto preventivo" www.corriere.it / Psychology Today Magazine, May/Jun 2004 Last Reviewed 11 Jul 2007 Article ID: 3386