Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Il bello della primavera e della... Monna Lisa


Il bello della primavera e della... monna lisa

La natura ha delle caratteristiche estetiche che stimolano la vista e attivano i centri del piacere: i frattali.

Si tratta di quelle figure geometriche che si ripetono più volte nella loro forma all’interno dello stesso oggetto. L’esempio classico di un frattale è l’albero.

Ogni parte più piccola dell’albero somiglia a quella più grande: il tronco ha tanti rami con attaccate le foglie; i rami hanno tanti rametti con attaccate le foglie e così via. Tutto in natura può essere frattale: dalle nuvole alle coste, dai fiocchi di neve alle galassie.

La psicologa Kelly Robles dell’Università dell’Oregon ha pubblicato su Humanities and Social Sciences Communication i risultati di una ricerca durante la quale ha chiesto a 86 adulti e 92 bambini di indicare quali immagini di diverso tipo piacessero di più. Tutti erano più attratti dalle immagini con i frattali rispetto ad altre figure e anche la risonanza magnetica ha indicato che queste immagini, più delle altre, attivavano maggiormente i centri sottocorticali del piacere.

In natura, i luoghi con più frattali sono anche quelli più ricchi di elementi, come la vegetazione che, per i nostri antenati, significava ‘riparo’ e quindi maggiore probabilità di sopravvivenza.

Ecco uno dei motivi che ci fa provare piacere a passeggiare nei prati quando la natura si risveglia, ossia quando aumentano i frattali. E anche per questo motivo troviamo più stimolante e rilassante camminare nella natura rispetto alla città, a parità di tutti i parametri, compresi i rumori.

E che c’entra la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci in tutto questo?

Se osserviamo lo sfondo alle spalle del ritratto vediamo che questo è ricco di frattali che rendono l’opera più piacevole alla vista dell’osservatore (effetto simile si osserva anche nella Venere del Botticelli).
La primavera ci offre tanti frattali, approfittiamone!


08/05/2021 10:04:15

PATROCINI & SPONSOR