Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Allenare la capacità di ragionare?


Allenare la capacità di ragionare?

Sicuramente è possibile allenare la nostra capacità di ragionare, anche nelle attività che compiamo quotidianamente.

Parlare con gli altri, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni con quelle altrui aiuta la nostra abilità di fare associazioni e argomentare in modo sempre più preciso e completo le nostre opinioni.

Infatti tanto più abbiamo familiarità con gli argomenti che trattiamo quanto più riusciremo a ragionare in modo efficace.

Inoltre abbiamo detto che il ragionamento viene utilizzato per la risoluzione dei problemi; allora è proprio di fronte ai piccoli problemi di tutti i giorni che possiamo metterci alla prova.

Esprimere ad alta voce i nostri pensieri o utilizzare un taccuino per rappresentare visivamente i termini del problema è un ottimo esercizio che permette di mettere in evidenza le informazioni fondamentali ed eliminare quelle ridondanti o irrilevanti, arrivando nel più breve tempo possibile ad una soluzione.

Ma è possibile allenare il ragionamento con hobbies e giochi come ad esempio il tris, il sudoku, le griglie logiche, che ci permettono di arrivare alla soluzione partendo da alcune informazioni e deducendo di volta in volta il passo successivo.


15/01/2012 00:00:04

PATROCINI & SPONSOR