Il kit per il potenziamento mentale
Nel suo libro “Storie di Vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva” il Prof. Fabio Veglia riporta questa frase emblematica “Dottore, ma ora che conosco tutte queste cose, cosa me ne faccio?”
Conoscere e fare. Un binomio decisamente interessante per il nostro cervello, quasi come se fossero due aspetti complementari la cui energia viene alimentata reciprocamente.
Presa singolarmente, la conoscenza teorica è utile ma rischia di rimanere un insieme di concetti privi di concretezza; per contro, la pratica, senza una solida teoria di riferimento, potrebbe risultare poco efficace e dispersiva.
Affinché il nostro cervello si attivi in modo proficuo, consentendoci di raggiungere maggiori livelli di consapevolezza e adottare comportamenti efficaci per il raggiungimento dei nostri scopi personali è indispensabile che teoria e pratica si tengano a braccetto.
La Ginnastica Mentale® viene definita una palestra per la mente proprio perché consente di acquisire conoscenze e metterle subito in pratica.
Gli esercizi che vengono proposti nelle sessioni in gruppo, infatti, rappresentano uno strumento importantissimo per comprendere i meccanismi con cui funziona il cervello, consentendo così di capire come agiscono in concreto le funzioni cognitive.
In altre parole, oltre a sapere cosa si intenda – ad esempio – per attenzione o memoria, si ha la possibilità di osservarle direttamente all’opera durante lo svolgimento degli esercizi e di esplorare quali strategie risultano
per ciascun individuo più efficaci, maneggevoli e stimolanti.
E non è tutto.
Il beneficio derivante dalla Ginnastica Mentale, infatti, non rimane circoscritto alla sessione di esercizi, tutt’altro. Il connubio tra teoria e pratica che si sperimenta nel gruppo permette di creare una sorta di “kit di sopravvivenza”, o per meglio dire “di potenziamento della mente”, a cui attingere in tutte le occasioni della vita quotidiana che lo richiedano.
Il bagaglio di strategie che si sviluppa nel corso degli incontri diventa un vero e proprio raccoglitore di idee, di ipotesi, di proposte che la mente produce in modo flessibile, spontaneo e aperto alla curiosità.
Il risultato è un miglior adattamento alle diverse situazioni che si possono presentare poiché la mente, allenata a focalizzarsi sulle risorse che ha a disposizione, diventa una preziosa alleata per raggiungere con soddisfazione gli obiettivi prefissati.
Dott.ssa Nicoletta Porcu - psicologa, psicoterapeuta e Brain Trainer Assomensana a Lodi e Piacenza
07/09/2024 10:44:12