Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
L'esercizio fisico rinforza il cervello!


L'esercizio fisico rinforza il cervello!

In questo modo è possibile godere di forma fisica invidiabile e cervello agile e scattante.
È quanto dimostra Chris Jozefowicz su Psychology Today Magazine rilevando che il lavoro fisico incrementa la produzione di una proteina di derivazione cerebrale, la BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor - Fattore Neutrofico di Derivazione Cerebrale).

Gli effetti sono straordinari: le connessioni sinaptiche (quelle che mettono in contatto i neuroni) già presenti nel cervello non solo vengono potenziate ma addirittura se ne creano di nuove.

E non è tutto: praticare attività fisica migliora anche l'umore. Provoca veri e propri effetti rigenerativi nelle zone cerebrali particolarmente "malate" a causa della depressione.

Inoltre, è dimostrato l'effetto preventivo nei confronti dei disturbi dell'umore. L'effetto è potenziato se l'attività viene praticate nelle ore della giornate con più luce.

Tutti buoni motivi per intraprendere un'attività fisica, e non solo per avere un corpo più in forma, ma anche per tonificare umore e cervello.

Le alternative disponibili sono numerose, gli sport che possiamo praticare sono tanti. Proviamone il più possibile in modo da trovare quelli che ci piacciono di più.

FONTE: "Scoperti veri e propri effetti rigenerativi a livello cerebrale. E c'è anche un effetto preventivo" www.corriere.it / Psychology Today Magazine, May/Jun 2004 Last Reviewed 11 Jul 2007 Article ID: 3386


19/11/2009 00:00:54

PATROCINI & SPONSOR