Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Quali cibi per la super-mente?


Quali cibi per la super-mente?

A tavola si invecchia!

Questa affermazione è vera in entrambi i sensi: sia per il piacere di stare a tavola, sia per lo sforzo che deve sostenere il nostro organismo per metabolizzare il tutto.

Ma concentriamoci sui temi a noi cari.

Il primo passo per mantenere in buona salute mente e cervello è nutrire bene la materia grigia.

A questo proposito, una caratteristica delle super-menti è la velocità di comunicazione tra i neuroni, attraverso segnali che viaggiano lungo gli assoni, rivestiti di grasso, che arrivano alle sinapsi e attraverso queste danno il segnale agli altri neuroni.

Quindi è importante dare ai neuroni un rivestimento fatto di grassi buoni per il rivestimento, una buona qualità degli elementi che consentono la comunicazione (neurotrasmettitori) e aiutarli con gli antiossidanti a non farsi assalire dai radicali liberi.

Chi ambisce ad avere un cervello brillante non deve avere chili di troppo e privilegia frutta e verdura, ricche di antiossidanti e vitamine C ed E.

Ma non è vegetariano.

Attenzione, perché eliminare la carne potrebbe compromettere la salute dell’ippocampo, la nostra base dei ricordi, come afferma una recente ricerca dell’Università di Oxford.

I neuroni sono infatti ‘affamati’ di vitamina B12, presente soprattutto negli alimenti di origine animale, come le uova (ricche anche di colina, la materia prima dell’acetilcolina, il neurotrasmettitore che diminuisce in chi soffre del morbo di Alzheimer), i formaggi, lo yogurt (prezioso anche per l’alto contenuto di tirosina, un aminoacido necessario per la produzione di due importanti neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina), la carne e il pesce.

Quest’ultimo contiene anche gli omega 3, gli acidi grassi essenziali per il metabolismo cerebrale, che migliorano l’umore e favoriscono le capacità di concentrazione.

Altri alimenti toccasana per il cervello sono i frutti di bosco (contengono antiossidanti), il cioccolato (meglio fondente) e soprattutto le noci, anch’esse ricche di omega 3 e di acido linoleico, che migliora la comunicazione tra le cellule.

Chi a tavola si nutre, non invecchia!

Prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari - neuropsicologo, presidente di Assomensana, docente all'Università di Milano


02/09/2023 10:24:27