GRECO SUSANNA
Professionalmente sono nata come infermiera, occupandomi per lungo tempo di persone affette da patologie quali esiti di ictus, deterioramento cognitivo e malattia di Alzheimer. Ho proseguito il mio percorso occupandomi poi di pazienti affetti da patologia psichiatrica mentre, affascinata dai meccanismi con cui opera la mente, ho intrapreso gli studi in psicologia, laureandomi in psicologia clinica e della riabilitazione. Infine mi sono specializzata in ambito neuropsicologico, attraverso due Master in neuroscienze cognitive e comportamentali ed un master in disturbi del neuro sviluppo.
Ciò che ho appreso dal mio percorso di formazione e di supporto ai pazienti è che il cervello è un organo meraviglioso e sorprendente, dotato di capacità che consentono alle persone di operare nei modi più complessi. Quando viene leso, da un evento patologico o da un trauma, ha la capacità di reclutare aree cerebrali vicine che, normalmente sono utilizzate per l’esecuzione di compiti diversi, al fine di supportare le aree colpite. Inoltre la plasticità cerebrale, ovvero la capacità di costruire nuove connessioni, nuovi circuiti che mettono in comunicazione i diversi distretti cerebrali, rende possibile il migliore recupero anche di quelle persone che sono affette da patologie neurocognitive sin dalla nascita.
Nel 2022 ho incontrato Assomensana, che mi ha consentito di acquisire maggiori e più specifiche competenze nella stimolazione cerebrale, attraverso l’esercizio cognitivo. In particolare, grazie ad Assomensana, ho potuto cogliere una preziosa opportunità, quella di creare una cultura che anteponga realmente la prevenzione alla cura. Ho scelto di aderire all’Associazione Assomensana perché ho capito che, attraverso il metodo Mensana, non soltanto è possibile stimolare e riabilitare le funzioni cognitive lese dalla patologia, ma intervenire, attraverso la stimolazione cognitiva, per rallentare l’invecchiamento cerebrale e mantenere l’efficacia dei processi mentali con conseguente aumento di autonomia, efficienza e benessere. Tutto questo promuovendo anche corretti stili di vita.
I corsi di Ginnastica Mentale e l’attività Ginnasticamente Insieme, oltre ad un’efficace stimolazione dei domini cerebrali, promuovono elementi quali la socializzazione, la possibilità di camminare in spazi aperti a contatto con la natura, il movimento corporeo armonico e l’apprendimento di strategie cognitive utili nella vita di tutti i giorni. Attraverso il Metodo Mensana è possibile aiutare concretamente le persone ad acquisire strumenti ed informazioni fondamentali per prevenire le patologie, mantenersi in buona salute e conservare a lungo una mente efficiente.