Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
FEBBRARO Flavia | Profilo


FEBBRARO FLAVIA

AL VIA I CORSI DI GINNASTICA MENTALE® ANCHE A PERUGIA

L'Associazione Assomensana è lieta di presentare la Dott.ssa Flavia Febbraro, licenziataria Assomensana.

La Dott.ssa Flavia Febbraro, condurrà i corsi di Ginnastica Mentale® in forza del contratto di Licensing sottoscritto con la nostra associazione, e opererà col marchio Assomensana, autonomamente ed in forma esclusiva, nelle città di Perugia (PG).

La ginnastica mentale è un insieme di esercizi che hanno lo scopo di allenare alcune importanti funzioni neuropsicologiche.

Tra le funzioni allenate troviamo la memoria e l'attenzione; senza un buon funzionamento di entrambe avremmo diverse difficoltà nella vita quotidiana!
Memoria ed attenzione hanno della componenti innate e ne veniamo dotati alla nascita, tuttavia tali funzioni subiscono nel corso della vita delle fisiologiche variazioni.

E' noto infatti che una diminuzione delle funzioni di memoria e attenzione sorge in maniera naturale anche senza la presenza di patologie evidenti.

A tal proposto recenti ricerche hanno stimato come circa il quaranta per cento delle persone con più di 65 anni soffra di una forma di declino cognitivo legato alla vecchiaia.

Tra le cause di tale declino ci sarebbe una riduzione della plasticità neuronale, ovvero una diminuzione della flessibilità e adattabilità del nostro cervello.

La plasticità neuronale risulta chiaramente influenzata da fattori neurologici ma anche, ed è questa la buona notizia, da fattori ambientali!
Per questo motivo diventa estremamente importante allenare il cervello per cercare di prevenire il più possibile il decadimento cognitivo e preservare quanto più possibile la plasticità dei neuroni.


In evidenza

Conferenza a Perugia (PG) Conferenza divulgativa dal titolo "ALLENARE LA MENTE: Se non la usi, la perdi" presso Hotel Deco... 06/10/2020


MULTIMEDIA


PATROCINI & SPONSOR