Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
CESETTI Sabrina | Profilo


CESETTI SABRINA

Al via i corsi di Ginnastica Mentale® a Olbia

Per introdurre l'attività di Ginnastica Mentale riporto tre dichiarazione, ormai ben note, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

  1. la salute è "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità";
  2. l'OMS rileva che esiste un incremento dell'aspettativa di vita. La speranza di vita è aumentata di cinque anni tra il 2000 e il 2015 nel mondo, l'aumento più rapido dal 1960;
  3. Per dare un impulso significativo al perseguimento della salute da parte dei governi, l'OMS ha cercato di rendere operative, a partire dagli anni ottanta, due strategie che vanno sotto il nome, rispettivamente, di "promozione della salute" e di "strategia della salute per tutti". Ciò soprattutto nella consapevolezza che la salute è il risultato di una serie di determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria.

Ora, recenti ricerche hanno stimato che circa il quaranta per cento delle persone con più di 65 anni soffre di una forma di declino cognitivo legato alla senescenza. Tra le cause di tale declino ci sarebbe una riduzione della plasticità neuronale, ovvero una diminuzione della flessibilità e adattabilità del nostro cervello.

La plasticità neuronale risulta chiaramente influenzata da fattori neurologici ma anche, ed è questa la buona notizia, da fattori ambientali! Per questo motivo diventa estremamente importante allenare il cervello per cercare di prevenire il più possibile il decadimento cognitivo e preservare quanto più possibile la plasticità dei neuroni.

E allora, cosa fare per mantenerci attivi e in salute, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale?
La GINNASTICA MENTALE® portata avanti con continuità è una valida risposta.

Cosa è la GINNASTICA MENTALE®?
E' un percorso in cui vengono proposti esercizi molto efficaci, fondati su solide basi scientifiche e su anni di ricerca messa a punto dall'associazione ASSOMENSANA. che hanno lo scopo di potenziare le diverse abilità cognitive.

Cosa sono le abilità cognitive? 
Sono le nostre funzioni mentali che per stare in salute hanno bisogno di essere stimolate e potenziate: concentrazione, memoria, attenzione, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività, orientamento spaziale e temporale, prassia ideatoria e ideomotoria, fluenza verbale, costruzioni di frasi, velocità di riflessi ecc.

Qual è la finalità della Ginnastica Mentale®?
La finalità della Ginnastica Mentale è mantenere il cervello flessibile, attivo e più resistente alla degenerazione neuronale, nonché incontrare nuove persone ed incrementare le proprie relazioni interpersonali.

Come si svolgono i percorsi di Ginnastica Mentale®?
I percorsi di Ginnastica Mentale si svolgono in gruppi di 8-15 persone guidati da un Brain Trainer Assomensana. Sono incontri settimanali della durata di un'ora e mezza.

Quando e dove si svolgono i corsi di GINNASTICA MENTALE®?
I corsi di GINNASTICA MENTALE® sono attivati ad Olbia, presso il CENTRO PHARE, in via Capoverde 2 (Delta Center).
Si svolgono il giovedì 
dalle ore 10.30 alle ore 12.00
dalle ore 15.30 alle ore 17.00
dalle ore 17.30 alle ore 19.00

La conoscenza dell'Associazione ASSOMENSANA è stata fondamentale per sviluppare tale progetto poiché mi ha permesso di implementare e impreziosire la mia preparazione clinica nel campo della neuropsicologia dell'adulto.

ASSOMENSANA è un gruppo che da dieci anni è impegnato nella ricerca scientifica per mettere a punto metodi volti a prevenire e rallentare il decadimento cognitivo attraverso il miglioramento e il potenziamento delle funzioni cerebrali.



MULTIMEDIA