Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
COMUNICATO STAMPA | ASSOMENSANA



Il cervello in azione

Per la promozione del benessere del cervello e per la prevenzione del declino cognitivo. Ciclo di incontri, performance creative, svago, letture, cucina, attività motorie, il tutto per scoprire come funziona e come ci stupisce il nostro cervello. 

Interverranno artisti e studiosi, artigiani, musicisti, esperti, chef, fra cui: 

Fabrizio Vendramin, Lucia Corno, Nino Frustaglia 

Un viaggio nel cervello e nella nostra mente accompagnato dalla suggestiva bellezza di alcuni luoghi di Monza 

Iniziativa a cura di Generazione Senior e di Assomensana 

Monza, 24 febbraio 2023. Il cervello in azione è il titolo di un ciclo di eventi proposti in occasione della Settimana del Cervello 2023. L’iniziativa è promossa da Generazione Senior, un progetto della Cooperativa La Meridiana, insieme con l’Associazione Assomensana di Monza (Associazione per lo sviluppo e il potenziamento mentale). 

Le iniziative, dedicate al benessere del cervello e alla prevenzione del declino cognitivo, sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Manuli ETS e trovano il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il patrocinio del Comune di Monza

Momenti di incontro stimolanti. Soprattutto per coloro che hanno a cuore il benessere mentale e che sentono la necessità di frequentare la “palestra ed i laboratori che tengono vivo il cervello.” 

Prendete, dunque, la vostra agenda ed appuntate le seguenti date:  

Mercoledì 1 marzo appuntamento dalle 15:00 alle 17:00 allo Spazio Eventi Manzoni16, di via Manzoni 16 Monza, con I pilastri per un cervello efficiente, incontro scientifico divulgativo per favorire la prevenzione e il miglioramento della salute mentale nell’invecchiamento e nella longevità. 
Martedì 7 marzo dalle 15:00 alle 17:30 presso la Sala San Gerardo, Viale Cesare Battisti 86 Monza, Il cervello creativo, evento culturale e artistico con esibizioni e performance live di musica e pittura.

Interverranno Marco Fumagalli, Lucia Corno Musicista e Musicoterapeuta, Fabrizio Vendramin Artigiano Creativo, Giuseppe Iannoccari.
Lunedì 13 marzo dalle 18:00 alle 20:15, Il cervello in cucina per promuovere la consapevolezza alimentare. Presso lo spazio Home Chef di Coincasa in via Manzoni 22, non solo una conferenza ma un vero e proprio laboratorio di cucina dove i partecipanti potranno scoprire i segreti e preparare delle ricette amiche del cervello.

Intervengono Marco Fumagalli, Katia Stoico, Giuseppe Iannoccari, Elena Rosella, Medico Nutrizionista, i Butticè, Chef del ristorante Il Moro.
Sabato 25 marzo dalle 11:00 alle 17:00 presso i Portici dell’Arengario di Piazza Roma Monza, Il cervello che legge. L’occasione è la Giornata di Promozione della Lettura per cui saranno allestiti dei banchetti con oltre 1000 libri che sono stati salvati dal macero e donati a La Meridiana.

Durante la giornata sarà possibile scambiare i propri libri grazie all’iniziativa di bookcrossing, prestare la propria voce per leggere dei brani ad alta voce, occupare delle postazioni per la lettura individuale o semplicemente sedersi e mettersi in ascolto. Nella seconda parte della giornata si terrà una relazione scientifica sul tema “Quali sono i benefici della lettura per il cervello?” intervallata da brani che saranno letti e recitati da un’attrice professionista.
Venerdì 31 marzo dalle ore 15:00 alle 16:30 presso il Parco di Monza, ritrovo al bar di Viale Cavriga 15 Monza, Il cervello in movimento. Un’esperienza di cammino di gruppo, guidata da un conduttore e specialista, durante la quale si propongono momenti di attività motoria, ginnastica mentale e socializzazione.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma alcuni posti sono limitati. Per partecipare è necessario riservare il proprio posto:

Ultimo aggiornamento del: 24/02/2023 20:31:34


PATROCINI & SPONSOR